PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 9 aprile, alle 17.30, la scrittrice triestina Federica Marzi presenterà il suo romanzo d’esordio “La mia casa altrove” in Biblioteca ad Alessandria. Nel libro la vita esule di due donne, dall’Istria italiana e dalla Drina, genera l’incontro fra due generazioni e due popoli in un romanzo senza confini. Dalle famiglie di provenienza delle due donne si sviluppa un racconto ipnotico e spiazzante, sgombro dai soliti rancori e dalle scorie ideologiche che continuano ad avvelenare le relazioni tra persone al confine orientale. L’incontro con la scrittrice rientra nelle iniziative del “Marzo Donna 2022” promosso dall’Assessorato e dalla Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria ed è organizzato dal CIF – Centro Italiano femminile di Alessandria, i Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e l’Azienda CulturAle Costruire Insieme. L’ingresso è gratuito. Per partecipare occorre prenotare via mail all’indirizzo: [email protected]. L’iniziativa si svolgerà secondo le vigenti normative in materia di Covid.
Questo sabato e domani, domenica 10 aprile, Valenza è in fiore. I Giardini Don Minzoni in viale Oliva e Corso Garibaldi, dalle 9, saranno colorati dalle variopinte creazioni di tantissimi florovivaisti.
Sempre a Valenza prosegue “Blue Jazz 01”, la prima edizione del nuovo festival dedicato alla musica jazz, organizzato dall’Associazione Amici del Jazz di Valenza in collaborazione con il Comune e il Teatro Sociale della città dell’oro. Il quarto appuntamento in cartellone questo sabato, alle 21,15, porta al Centro Comunale di Cultura il chitarrista torinese Lorenzo Minguzzi, accompagnato sul palco da Emanuele Francesconi al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria. A BlueJazz presenterà i brani del suo ultimo album “It’s still smoking time”. Biglietti: 16,50 euro. Prevendita diretta presso la biglietteria del Teatro Sociale di Valenza oppure online su www.liveticket.it/bluejazz. Per info: [email protected] oppure 347/2789796.
La Saletta Caffassi delle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria ospita una personale di Giuliana Maldini, nota umorista, fumettista, pittrice, scrittrice, scultrice e molto altro ancora. Fra strisce di fumetti, vignette e coloratissimi disegni, l’artista alessandrina, ormai milanese d’adozione, racconta attraverso la sua intelligente, pungente e riflessiva arte, la sua esperienza nel periodo pandemico con uno sguardo alle dinamiche sociali di questi ultimi anni. La mostra, organizzata dalla Città di Alessandria e dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, si potrà visitare fino a domenica 17 aprile dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito nel rispetto delle vigenti disposizioni anticovid.
Questo sabato 9 aprile sulle tavolate dell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” a Giardinetto sarà protagonista “sua maestà” il fritto misto di pesce. La cena preparata dalla Pro Loco inizierà con un antipasto di mare e proseguirà con un altrettanto gustoso risotto ai frutti di mare. Seguirà poi il piatto principe: il fritto misto accompagnato da patatine. Il costo della cena è di 25 euro a persone, compresi dolce, acqua e vino in caraffa. Previsto anche un menù bambini, al costo di 10 euro, con prosciutto cotto, penne al pesto, hamburger e patatine, dolce e una bibita in lattina. Durante la serata intrattenimento musicale con Davide Mauri. I posti sono limitati e per partecipare alla cena è necessario prenotare al 339/ 6948656.
Questo sabato 9 aprile Giornata Slow di Primavera a Novi Ligure. In piazza Dellepiane, dalle 10 alle 19, troverete il mercato slow dell’agrobiodiversità con i presidi e le eccellenze di piccoli produttori selezionati. In piazza Carenzi, per tutto il giorno, divertimento assicurato per i più piccoli con il battesimo della sella a cura di Asd I tre Ponti e il laboratorio del riciclo “speciale Pasqua” alle 11 e alle 16 presso la Bottega del Sanconiglio (si consiglia la prenotazione al numero telefonico 0143341074 o via mail a [email protected]). Nel pomeriggio, poi, porte aperte alla Chiesa della Collegiata (ore 15, 16,30 e dalle 17,30 alle 18,30) e alla Chiesa di San Pietro (dalle 15 alle 18).
Questo sabato 9 aprile, alle 18, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure verrà inaugurata la mostra “Di segni e miraggi”. L’esposizione raccoglie 39 opere tra dipinti e disegni, molte delle quali inedite, di artisti protagonisti del Barocco Genovese. Si potranno ammirare alcuni straordinari esemplari disegnativi di Luca Cambiaso e Giovanni Battista Castello il Bergamasco, dipinti di Bernardo Strozzi, Luciano Borzone, Giovanni Andrea De Ferrari, Orazio De Ferrari, Anton Maria Vassallo e degli allievi di Valerio Castello. In mostra anche tele e opere su carta di Domenico Piola. All’inaugurazione seguirà un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Enogastronomico Ciampini Boccardo. Dalle ore 19,30, i visitatori potranno assistere a un coinvolgente omaggio ad Astor Piazzolla eseguito dal Quartetto Libertango. Il concerto è inserito nel programma della rassegna Musicanovi organizzata dall’Associazione musicale “Alfredo Casella”. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino al 9 giugno negli orari di apertura del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure: venerdì dalle ore 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto
Sabato 9 e domenica 10 aprile a Pozzolo Formigaro si terrà la tradizionale “Fiera delle Palme”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e l’assessorato al turismo e al commercio. La due giorni di festa inizierà sabato sera con lo Street Food nella piazza del Castello con stand gastronomici dove trovare il meglio della tradizione italiana di cibo da asporto e anche i rinomati “Anlòt fàc a mäun” della Pro Loco. In programma anche l‘intrattenimento musicale di “Nima Electric Band”.
Sabato 9 e domenica 10 aprile torna “Casale Città Aperta”, la tradizionale iniziativa per conoscere i monumenti e i musei della città monferrina. Questo sabato si potranno visitare il Castello del Monferrato dove sono aperte gratuitamente anche le mostre fotografiche della biennale MonFest (orari sabato dalle 15 alle 19). Aperti anche la Cattedrale di Sant’Evasio e chiesa di San Domenico (oggi dalle 15 alle 17,30), la Chiesa di Santa Caterina (sabato dalle 15 alle 18), la Torre Civica e chiesa di San Michele (oggi aperte dalle 15,30 alle 18,30). Nel fine settimana saranno aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (con ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30) e il percorso museale del Duomo Sacrestia Aperta, visitabile sabato e domenica dalle 15 alle 18. Trovate tutti gli altri luoghi aperti questo sabato e domenica per “Casale Città aperta” nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.
Verrà inaugurata questo sabato, alle 10.30, la mostra della grafica e illustratrice alessandrina Denise Bistolfi al Bio Cafè di Alessandria, in via dell’Erba 12. L’esposizione “Sguardi creativi sulla città” rientra nel progetto “Arte diffusa” dell’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee e si potrà ammirare fino al 31 maggio.
Ad Alessandria il Luna Park in viale Milite Ignoto oggi è aperto con orario continuato dalle 15 alle 24. Questo sabato 9 aprile è previsto anche uno spettacolo pirotecnico.
Nuovo appuntamento della rassegna “La via della musica” curata da Ivana Zincone e Michela Maggiolo delle Associazioni Artemusica e Stabilimento delle Arti, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Questo sabato 9 aprile, alle 21, nella Sala Comunale Casa Devasini di Treville, in via Roma 6, si terrà il concerto “La via delle vigne” con il Soprano Hanxi Yang accompagnata al pianoforte da Ivana Zincone. Ogni brano del concerto, un omaggio alla bellezza del territorio del Monferrato, già patrimonio dell’Unesco, ai suoi vigneti e ai suoi colori, sarà introdotto dalla voce recitante di Valeria Nicolucci. Ingresso libero nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid.
Al Teatro Civico di Gavi alle 21 andrà in scena “Imitamorfosi”, di e con Claudio Lauretta e Alessandro Picollo. Sul palco il comico e imitatore racconterà i cambiamenti delle mode, la migrazione del pubblico dalla tv ai social, le manie, la passata e recente politica, avvalendosi di vecchie e nuove imitazioni. Canterà e si trasformerà in modo camaleontico, accompagnato dal Maestro Picollo, abile chitarrista, che da anni lo accompagna “svogliatamente” in tutti i palcoscenici d’Italia. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 12 euro; 8 euro il ridotto Under 18. Prenotazioni online a questo link: https://www.diyticket.it/…/imitamorfosi-stagione-re-match Prenotazioni via mail, abbonamenti e carnet a [email protected] o Cell. 345 060 4219.
Questo sabato, alle 22, fa tappa alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116, il tour di Eugenio Bennato “W chi non conta niente”. Da sempre la sua voce è sinonimo di pace, condivisione di culture, rispetto delle diversità, fratellanza tra popoli. Sul palco, al fianco di Eugenio Bennato, i musicisti che l’accompagnano da oltre un decennio nel progetto Taranta Power: Ezio Lambiase chitarra classica ed elettrica, Mujura chitarra acustica e basso, Sonia Totaro voce e danza, Francesca Del Duca percussioni, voce. Ad aprire il concerto di Eugenio Bennato sarà il live, dalle 20.30, della Bandarotta Fraudolenta. Costo biglietto: 20 euro. Per informazioni sull’evento e biglietti: 3396767932
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.
(in copertina foto di Daniel Spilka tratta dal sito Unsplash)