HOFI continua lo shopping e compra le società Eco Fly e Pedretti Cimiteriale

HOFI continua lo shopping e compra le società Eco Fly e Pedretti Cimiteriale

HOFI continua lo shopping e compra le società Eco Fly e Pedretti CimiterialeHOFI (Holding Funeraria Italiana), facente capo ad Augens Capital e BMO Global Asset Management, primo operatore italiano delle onoranze funebri attraverso la milanese Impresa San Siro American Funeral, ha acquisito il 100% delle società Eco Fly e Pedretti Cimiteriale, entrando così nella gestione dei crematori e dei servizi cimiteriali (si veda qui il comunicato stampa). A vendere le società sono state le famiglie Oliva e Pedretti,

L’operazione sarà condotta attraverso il veicolo Daigo spa, società di nuova costituzione. Contestualmente, gli azionisti delle due società reinvestiranno in Daigo. L’accordo prevede infine l’ingresso nel capitale di HOFI, con una quota di circa il 2%, da parte dei due manager apicali Luca Oliva e Angelo Pedretti. Tutti gli altri soci di HOFI, Augeo 3 (veicolo promosso da Augens Capital in partnership con BMO Private Equity), Andrea Cerato e Eurolegno (famiglia Lorandi) sottoscriveranno un aumento di capitale di oltre 10 milioni di euro per finanziare HOFI su questa operazione. Il deal sarà finanziato anche con una linea di credito senior messa a disposizione da Banco BPM.

I venditori sono assistiti da AGAF e dagli studi Moreschi e Almici per gli aspetti fiscali. HOFI è stata seguita dallo studio legale LMS per gli aspetti legali e regolatori e da EY per la due diligence finanziaria e fiscale. Infine Banco BPM è supportato da Orrick che ha seguito gli aspetti legali del finanziamento mentre LMS ha affiancato HOFI. Essentia ha seguito HOFI in qualità di debt advisor.

Il Gruppo Eco Fly è nato da un’alleanza tra le società Eco Fly e Porfido Pedretti, due importanti operatori dei servizi di cremazione nel nord Italia e in particolare in Lombardia. Eco Fly, fondata nel 1999 e basata ad Esine (Brescia), è attiva nella gestione dei templi crematori dal 2015 quando acquisì, in partnership con un importante gruppo italiano, la gestione del tempio crematorio di Bergamo. Il gruppo attualmente gestisce quattro siti crematori nelle città di Bergamo, Varese, Pavia e Pisa. La società ha chiuso il 2020 con ricavi per 4,2 milioni, un ebitda di 1,3 milioni e una liquidità finanziaria netta di un milione (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).

Il settore di apparteneza di Ecofly sta registrando significativi tassi di crescita, confermando una tendenza che in altri stati occidentali si è già ampiamente realizzata. Si prevede che anche in Italia oltre il 50% delle famiglie opterà per la cremazione entro il 2040. L’obiettivo di HOFI e dei suoi partner, grazie a questa operazione, è quello di offrire alla clientela e a tutte le imprese di onoranze situate nel bacino di utenza dei templi crematori un elevato livello di servizio e una tecnologia sempre all’avanguardia con particolare riferimento ai temi di sicurezza, tracciabilità e certificazione dei processi di cremazione.

Luca Oliva e Angelo Pedretti hanno dichiarato: “Questa operazione permetterà al nostro gruppo di rafforzarsi organizzativamente e finanziariamente per partecipare da protagonisti alla crescita del settore che nei prossimi anni vedrà diversi progetti di realizzazione di nuove infrastrutture fortemente sollecitati dalle istituzioni regionali e comunali”.

Marco Mantica, presidente di HOFI, ha aggiunto: “Quando abbiamo ideato la costituzione di HOFI nel 2019 il nostro obiettivo era quello di creare un grande gruppo italiano, a capitale istituzionale, che trasformasse il settore delle infrastrutture sociali funerarie dalle onoranze, al mondo dei templi crematori e dei servizi cimiteriali. Alleandoci con le famiglie Oliva e Pedretti realizziamo un ulteriore passo in avanti del progetto iniziato nel 2019 che prevede non solo di investire nelle migliori aziende, ma anche di creare partnership durature con le più importanti famiglie di imprenditori del settore interessate a partecipare al nostro progetto”.

HOFI è controllata da Augens Capital e BMO Global Asset Management, il ramo di asset management del gruppo nordamericano BMO Financial Group (Bank of Montreal). HOFI dal febbraio 2019 controlla Impresa San Siro American Funeral srl (si veda altro articolo di BeBeez). Nel gennaio 2020 quest’ultima aveva comprato il 70% di Onoranze Funebri Serpi Fabio di Besnate (Varese) dagli imprenditori Giorgio e Aldo Serpi (si veda altro articolo di BeBeez); lo scorso aprile aveva acquistato il ramo di azienda di Cellini srl, una storica azienda milanese fondata negli anni Cinquanta dalla famiglia Cacciola-Martelli (si veda altro articolo di BeBeez); a giugno aveva acquisito l’80% di Onoranze Funebri Lombarda (Bertini), con sede a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano (si veda altro articolo di BeBeez); infine nell’ottobre 2020 ha rilevato l’operatore dei servizi funerari attivo nel nord est italiano Concordia (si veda altro articolo di BeBeez).

Il progetto è volto alla creazione del primo gruppo italiano del settore funerario ad azionariato istituzionale. La holding HOFI si propone infatti come il futuro aggregatore di un settore che oggi, diversamente da quanto si riscontra nei mercati internazionali, è molto parcellizzato, essendo formato da oltre 6.000 piccole realtà di respiro locale che si trovano di frequente ad affrontare problemi di passaggio generazionale o di organizzazione.

Ricordiamo che nel novembre 2020, Augeo 3, per aumentare la propria quota di partecipazione in HOFI e permettere alla holding di continuare a realizzare il suo programma di consolidamento delle onoranze funerarie in Italia, aveva incassato un finanziamento in direct lending da 3 milioni di euro erogato da Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, fondi di private debt gestiti da Anthilia Capital Partners (si veda altro articolo di BeBeez).